Cappellacci alle Erbette
coulis di pomodoro arrosto, olio al basilico e fiori di tarassaco
Tempi e ingredienti
- 250 gr Cappellacci alle Erbette Pasta di Venezia
- Per la coulis di pomodori arrosto:
- 4 pomodori a grappolo maturi, tagliati a metà
- 4 Rametti di Timo
- Scaglie di Parmigiano
- Olio Extravergine di oliva
- Sale e Pepe
PER L’OLIO AL BASILICO:
- 10 foglie di basilico fresco
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
PER FINIRE:
- Olio al basilico
- Scaglie di Parmigiano
- Timo
Fiori di tarassaco
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Condite il lato tagliato di ogni metà di pomodoro con sale e pepe e disponetelo a faccia in giù su una teglia foderata con la carta da forno. Cospargere di oliva tutt’intorno e sopra i pomodori aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato altro sale, pepe e i rametti di timo. Cuocere per 45 minuti a un’ora.
Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare un po’ i pomodori.
Eliminate la buccia e i rametti di timo. Versare i un bicchiere i pomodori arrostiti e l’eventuale succo accumulato sulla teglia. Frullare ad alta velocità fino ad ottenere una coulis di pomodoro liscia come la seta (in caso filtrare la salsa con un colino). Tenere al caldo.
Per l’olio aromatizzato al Basilico:
Mettete le foglie di basilico nel bicchiere insieme all’olio extravergine di oliva e mettetelo nel microonde. Accendete il microonde alla sua potenza massima e fate scaldare per 30 secondi/1 minuto.
Togliete il bicchiere dal microonde, togliete le foglie di basilico e l’olio è pronto.
(Alternativa al microonde: lasciare in infusione il basilico nell’olio per 5/6 giorni).
Mettete in una padella 2 cucchiai di olio d’oliva al basilico e due cucchiai di vellutata di pomodoro arrosto. Versate i cappellacci direttamente nella padella condite con sale e pepe e fate andare il tutto “delicatamente” per 5 minuti (se serve inumidite con un po’ d’acqua).
Prendete un piatto piano versate la salsa di pomodoro al centro. Adagiate i cappellacci e guarnire con gocce di coulis e un filo di olio al basilico. Finite il piatto con scaglie di parmigiano, rametti di timo, petali e fiori di tarassaco.